Scegliere il futuro

Feb 08

“Chance, pericoli e insicurezze della biografia, che prima
venivano definiti nell’ambito dell’unione familiare, della comunità di paese o attraverso il ricorso a regole corporative o alle classi sociali, devono oggi essere percepiti, interpretati ed elaborati dai singoli.” — Ulrich Beck - I rischi della libertà. L’individuo nell’epoca della globalizzazione

Pranzo 1

Il pranzo è uno dei pochi momenti di incontri e pensieri in libertà. Per questo dedicherò una serie di post alle riflessioni attinenti ai temi del blog, che sono suscitate da questi intervalli di incontro e di pausa.

Ieri, a pranzo, una mia amica mi raccontava un’esperienza di lavoro con un ragazzo di 25 anni e ha concluso dicendo: “Mi sono accorta che ancora a questa età hanno bisogno di sapere chi sono veramente”.

Secondo me non finisce mai il processo della conoscenza di sé, per le persone che scoprono quante nuove osservazioni possono emergere quotidianamente in questa esplorazione.

Dunque più presto si comincia e meglio è. E’ utile avviare o intensificare questo lavoro nelle fasi della vita in cui si stanno per fare delle scelte importanti. La famiglia, la scuola, l’università, i gruppi sociali sono tutti ambiti in cui si può coltivare questa crescita di consapevolezza, ma al tempo stesso sono contesti che possono creare o accentuare una visione limitante di se stessi.

“Quando pensiamo esclusivamente nei termini di caratteristiche innate e dimentichiamo il ruolo giocato dalle situazioni, inganniamo noi stessi sulle cause reali del comportamento umano.” — Malcolm Gladwell - Il punto critico

Presentazione

Sono un dirigente aziendale, ma svolgo anche attività di coaching e di docenza all’università.

Come coach mi occupo soprattutto di orientamento professionale di studenti laureandi.

Questo blog parlerà di aziende e persone. Di come le persone, che nelle aziende sono chiamate risorse umane, incontrano il mondo del lavoro, delle soddisfazioni che ne possono trarre, ma anche delle frustrazioni e dei conflitti che si possono generare.

Il focus principale sarà sui giovani che si trovano sulla terra di confine tra studio e lavoro e che attraversano lungo la linea del tempo, quel passaggio tra la condizione di ragazzi e quella di giovani adulti che tanto influenzerà  la loro vita futura.